Sabato 12 ore 10 a Trento

Verso il referendum

con il professor Ceccanti

In vista del referendum costituzionale per la riforma che ha, tra i punti più importanti, il superamento del bicameralismo perfetto, si svolgerà domani a Trento, nella sala Sosat di via Malpaga, un incontro con il professore di diritto pubblico comparato all’Università La Sapienza, Stefano Ceccanti.
All’incontro con il costituzionalista, politico, nonché autore del libro «La transizione è (quasi) finita», sarà presente anche il senatore della Repubblica Giorgio Tonini. Modera il direttore dell’Adige Pierangelo Giovanetti e introduce Elisa Filippi, presidente TrentinoEuropa.
Nel libro e nell’incontro si parlerà della transizione istituzionale che – secondo l’autore – «ha trovato nell’approvazione della nuova legge elettorale (il cosiddetto Italicum) un primo momento di consolidamento nella direzione di una democrazia immediata, cioè di un sistema politico istituzionale nel quale gli elettori possono esprimersi, di norma, sulla scelta del Governo. Nella stessa direzione va anche la riforma che sarà sottoposta a referendum nell’autunno 2016».

Lascia un commento

Archiviato in diario

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...