Eugenio Somaini dal Foglio di ieri su referendum costituzionale e legge elettorale

 

In teoria il referendum sulla riforma costituzionale ha per oggetto la scelta tra il modello proposto da ddl Boschi e l’usato sicuro della Costituzione attualmente vigente, in realtà una vittoria del No sconvolgerebbe il panorama politico e potrebbe portare a lacerazioni e addirittura ad una crisi complessiva del nostro ordinamento.

La vittoria del No avrebbe come conseguenza immediata una versione peggiorata del bicameralismo perfetto, con due camere con uguali competenze ma elette con criteri radicalmente diversi e quindi incapaci di esprimere un governo.

Per evitare ciò, dal momento che Renzi rassegnerebbe prontamente le dimissioni, si dovrebbe procedere alla formazione di un nuovo governo avente come compito primario e immediato l’adozione di leggi elettorali nuove, e reciprocamente compatibili, per i due rami del parlamento.

A rigore tale governo dovrebbe essere espresso dalle forze che ne abbiano reso necessaria la formazione, e cioè da un’alleanza tra M5S, FI, Lega, FdI, Sinistra italiana e corpuscoli centristi, o quantomeno tra le principali di tali forze; essendo tale soluzione impossibile, la sola alternativa realistica sarebbe un governo istituzionale e di scopo sostenuto da PD, FI e centristi (difficilmente dalla Lega e da FdI, certamente non dal M5S e da Sinistra italiana).

Tale governo, se mai riuscisse a formarsi, avrebbe una vita breve (al massimo un anno), durante la quale la sua azione dovrebbe concentrarsi sulla riforma elettorale, per almeno una delle due camere, e verosimilmente per entrambe: un compito già di per sé arduo, data la rivalità tra le forze che dovrebbero sostenerlo, e reso assai rischioso dalla prospettiva di elezioni a brevissima scadenza e dalla minaccia di un’opposizione, il M5S, che avrebbe in mano molte buone carte.

Per quanto riguarda le riforme elettorali le soluzioni possibili sono: a) Consultellum per Camera e Senato; b) Italicum con premio di lista per entrambe le camere; c) idem con premio di coalizione; d) collegio uninominale con doppio turno; e) ritorno al Mattarellum, con modifica di qualche parametro.

Non intendo entrare nel merito di queste diverse alternative ed invito semplicemente a figurarsi il clima politico nel quale la vita del nuovo governo si svolgerebbe, con forze di governo chiamate da un lato a prendere decisioni di politica economica e finanziaria difficili (e politicamente costose) e dall’altro a scegliere, nell’imminenza di elezioni, delle leggi elettorali che inevitabilmente favoriranno una di esse a spese dell’altra, e probabilmente a spese di entrambe e a beneficio di un M5S che avrà buon gioco nei confronti dei partiti al governo, entrambi impegnati a combattere al tempo stesso l’alleato e l’opposizione.

Il M5S si trova davanti all’invidiabile alternativa tra due situazioni a lui favorevoli: se vince il Sì, con una legge elettorale favorevole e un sistema politico più facile da gestire, in caso contrario con un quadro istituzionale meno favorevole che nel primo caso, ma con il vantaggio di confrontarsi con un governo debole e diviso; la situazione di FI, e dei suoi alleati, è sostanzialmente speculare, e prospetta un quadro drammaticamente difficile se vince il No e solo moderatamente tale se vince il Sì; nel caso del PD (e più precisamente della sua maggioranza, dal momento che la minoranza gioca soltanto a perdere e si trova scegliere tra una vittoria del governo e una del M5S) l’alternativa è tra due esiti forti, favorevole se vince il Sì, sfavorevole se vince il No.

L’alternativa che per esso si presenta è se pagare o meno il prezzo di una correzione dell’Italicum  per migliorare le probabilità di vittoria del Sì. Personalmente ritengo che il prezzo della correzione sia piuttosto elevato, per il danno che apporterebbe alla governabilità (e per l’implicita svalutazione di quello che è il principale obiettivo della riforma), per il segnale di incertezza che trasmetterebbe e perché legittimerebbe l’accusa del M5S di una congiura ai suoi danni, mentre è difficile valutare la portata dei consensi che essa apporterebbe.

 

 

 

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